PcShark

Free software obbligatorio in India, Linux indicato come sistema operativo scolastico

« Older   Newer »
  Share  
ElFo!
view post Posted on 19/9/2007, 19:24




"A partire da marzo dell'anno prossimo, in tutte le scuole secondarie indiane diverrà obbligatorio l'uso di software libero. Con una circolare, il ministero dell'istruzione ha indicato in Linux il sistema operativo su cui basare lo svolgimento pratico degli esami della scuola secondaria, ed ha avviato inoltre una serie di iniziative per promuovere il software libero nel paese.

A Free Software Foundation India, assieme allo SCERT (State Council Educational Research and Training) della regione di Kerala, è stato affidato il compito di redigere i nuovi libri di testo di informatica per le scuole: l'intero programma si basa su applicazioni sviluppate per Linux ed X, come ad esempio il celebre programma di fotoritocco The GIMP."

Fonte: Punto-informatico

Non posso che salutare con entusiasmo la decisione dello stato indiano di adottare come software di apprendimento nelle scuole linux e i pacchetti liberi.
Ricordiamo anche che l'India è il principale paese produttore di software del pianeta e che sforna a ritmo impressionante ingegneri informatici di alta qualità.

In tal senso, la scelta di adottare software libero nelle scuole, oltre a consentire l'accesso informatico libero anche a chi non può permettersi costose licenze, permetterà alle scuole di risparmiare sui costi delle licenze stesse.

Potrebbe davvero essere un punto di svolta per il software libero. Per due motivi:
1- L'inclusione di FSF nella stesura dei testi introdurrà certamente una filosofia improntata alla libertà e alla condivisione. Questo da una certa ufficialità al pensiero della FSF che, ricordiamo, non ostacola il lucro derivato dal software, ma solo la pubblicità del codice.
2- Migliaia di persone impareranno a utilizzare software non proprietario. Questo non mi risulta fosse già successo in altre parti del pianeta.

Personalmente spero che in altri paesi venga replicata la scelta del software non proprietario. Voi che ne pensate?

Un'ìiniziativa del genere può resistere alla pressione di Microsoft? Potrà avere un seguito in altri paesi?
 
Top
Diabo84
view post Posted on 20/9/2007, 17:37




Questa news è molto importante... In primo luogo xkè non mi risulta ci siano precedenti in questo stile...

Secondariamente perchè si permette lo sviluppo in ambito informatico di paesi non particolarmente forti, economicamente parlando... E lo si permette sulla strada della totale libertà : sisi :

Quello che mi chiedo però... Riusciranno a dimostrare la validità di una simile scelta? Perchè in quel caso molti altri paesi potrebbero prendere la stessa strada, permettendo uno sviluppo globale di tutto questo "universo Linux"... Maggiori saranno le persone che lo utilizzeranno, maggiori saranno gli user in grado di modificarlo e farlo crescere al pari (se non oltre) il "cassaforte" windows...

Potrebbe funzionare : look :
 
Top
ElFo!
view post Posted on 20/9/2007, 19:05




O.T: Mi mancava tanto la faccina :look: :asd:
 
Top
nikos84
view post Posted on 20/9/2007, 22:52




CITAZIONE (ElFo! @ 19/9/2007, 20:24)
Non posso che salutare con entusiasmo la decisione dello stato indiano di adottare come software di apprendimento nelle scuole linux e i pacchetti liberi.
Ricordiamo anche che l'India è il principale paese produttore di software del pianeta e che sforna a ritmo impressionante ingegneri informatici di alta qualità.

In tal senso, la scelta di adottare software libero nelle scuole, oltre a consentire l'accesso informatico libero anche a chi non può permettersi costose licenze, permetterà alle scuole di risparmiare sui costi delle licenze stesse.

Quoto. Speriamo che sia una scelta "vincente".. In India sicuramente sì, è una sua possibile proposta in Italia in cui si alzerebbe un vespaio..
 
Top
Diabo84
view post Posted on 21/9/2007, 16:59




CITAZIONE (nikos84 @ 20/9/2007, 23:52)
CITAZIONE (ElFo! @ 19/9/2007, 20:24)
Non posso che salutare con entusiasmo la decisione dello stato indiano di adottare come software di apprendimento nelle scuole linux e i pacchetti liberi.
Ricordiamo anche che l'India è il principale paese produttore di software del pianeta e che sforna a ritmo impressionante ingegneri informatici di alta qualità.

In tal senso, la scelta di adottare software libero nelle scuole, oltre a consentire l'accesso informatico libero anche a chi non può permettersi costose licenze, permetterà alle scuole di risparmiare sui costi delle licenze stesse.

Quoto. Speriamo che sia una scelta "vincente".. In India sicuramente sì, è una sua possibile proposta in Italia in cui si alzerebbe un vespaio..

Ma potrebbe permettere lo sviluppo di molte scuole obbligate a vecchi sistemi per le nostre "disastrose condizioni economiche" : sisi :

Certo, servono professori in grado di accettare l'incarico, ma daremmo una nuova svolta a tutto, e sopratutto... Un grosso risparmio di soldi destinabili ad altro : sisi :
 
Top
4 replies since 19/9/2007, 19:24   58 views
  Share