PcShark

Applicazioni Linux su win e mac con LINA

« Older   Newer »
  Share  
ElFo!
view post Posted on 21/9/2007, 11:55 by: ElFo!




CITAZIONE (marco XP2400+ @ 21/9/2007, 11:57)
IMHO il grande successo di distribuzioni come ubuntu ecc.. è dovuto non solo al fatto che introducono modifiche e applicative desktop che per un utente windows risultano essere piu familiari ...ma anche a software free come firefox che con la loro diffusione portano avanti un'idea di software che può essere competitivo anche se non targato chiuso

...in questo ambito LINA sembra essere non solo una promessa stuzzicante ma forse anche un'attacco;-)

(IMG:http://img146.imageshack.us/img146/7870/openlinaem5.jpg)

Questo punto di vista non l'avevo valutato... Effettivamente gli effetti di un software del genere sono due: il primo è quello di permettere di sfatare i luoghi comuni (i programmi open non sono all'altezza dei closed) e di fare avvicinare utenti a linux, il secondo è che come dici tu molti potrebbero dire "a questo punto chi me lo fare di cambiare SO?".

La risposta secondo me è il rallentamento che l'appicazione realtime potrebbe portare nell'esecuzione dei programmi "emulati" potrebbe giocare un ruolo importante.
Inoltre resta da vedere se saranno di più gli utenti che diranno "valuto i programmi open, se possono darmi le stesse cose o migliori" o se prevarranno i "che bello! adesso ho il modo di usare moltissimi programmi per linux anche sul mio amato Windows".

Ad ogni modo, ricordiamoci che Wine in linux c'è da anni, quindi lo stesso discorso potrebbe essere fatto dall'altro lato.

IMO è una buona cosa che favorirà lo scambio di codice tra i due sistemi.
Saluti.
 
Top
6 replies since 21/9/2007, 09:31   77 views
  Share