PcShark

Triple Boot (Win 7, Win XP, Ubuntu) in singola schermata

« Older   Newer »
  Share  
Clod!
icon10  view post Posted on 16/2/2009, 14:13




Hola raga,
come avrete di certo sentito e letto da alcuni giorni è stata rilasciata la Beta pubblica di Windows 7 (Build 7000 per la precisione). Ho pensato quindi di provare questo nuovo SO, provare l'Ubuntu 8.10 e soprattutto... ranzare via Vista!! : lol :

Tuttavia restava un grosso problema, ovvero il boot loader: infatti ogni sistema operativo ne usa uno diverso e nel caso del prodotti MS, spesso cancellano quello precedente senza tante domande... :cav:

Tuttavia dopo tre giorni di tentativi, formattazioni, reinstallazioni, ricerche online, riscritture di MBR ora ho un sistemino come dico io. : loll :

Vi metto qui le note che mi sono scritto sulla procedura che alla fine mi ha permesso di ottenere un triple boot in una schermata sola (quindi nessun doppio menù in cascata), spero possano servire a chi decide di lanciarsi in questa (è proprio il caso di dirlo) "avventura".


Note:
- l'intero processo si può anche eseguire usando Vista al posto di Windows 7, visto che il boot loader utilizzato è il medesimo.
- nel caso vi fossero oscuri alcuni passaggi, non esitate a chiedere, cercherò di essere più preciso e, ove possibile, aggiungere degli screenshot. ;)


-----------------------------------------


Triple Boot (Win 7, Win XP, Ubuntu) in singola schermata


1. Creare le partizioni per i vostri sistemi operativi. Siccome non possono esserci più di 4 partizioni primarie, nel mio caso ho partizionato il disco in questo modo (tra parentesi in filesystem scelto):

  1. Primaria - Windows XP [ntfs]

  2. Primaria - Windows 7 [ntfs]

  3. Estesa

    • Logica - Ubuntu [ext3]

    • Logica - Swap Ubuntu [swap]

  4. Primaria - Dati [ntfs]


Le partizioni possono essere fatte usando diversi programmi. Nello specifico io consiglio Parted Magic, una piccola distribuzione live di Linux che integra i più comuni tool per questo scopo, come GParted.

2. Installare Ubuntu come primo sistema operativo nella partizione Ext3.

3. Riavviare, entrare in Ubuntu e fare il backup dell'MBR. Da console, si possono usare i comandi sudo fdisk -l per vedere le partizioni disponibili e df per vedere i mount point. Per fare il backup di GRUB digitare:

sudo dd if=/dev/sda of=/home/<user>/ubuntu.bin bs=512 count=1

e verificarne i contenuti usando:

exdump -C /home/<user>/ubuntu.bin

Se ci sono solo zeri, controllare di aver dato i parametri corretti al comando di copia dd; ad esempio controllare che sia giusto il disco indicato, potrebbe essere sdb (se è il secondo disco), o hda (se è il primo disco, ma di tipo Pata).

4. Copiarsi il file ubuntu.bin su una chiavetta Usb e installare Windows XP. Dopo l'installazione del sistema operativo, copiare il file ubuntu.bin nella cartella C:\Windows.

5. Riavviare e non ci sarà più traccia di GRUB (poichè è stato sovrascritto dal bootloader di XP). Entrare in Win XP e da Control Panel > Sistem > Advanced > Setup and Recovery editare il Boot.ini aggiungendo al fondo di tutto la riga:

C:\Windows\ubuntu.bin="Ubuntu"

necessaria per far comparire la voce relativa ad Ubuntu.

6. Installare infine Windows 7 (o Vista). Il suo bootloader vede ora Win 7 e Ubuntu.

7. Entrare in Win 7 e se non presente, da Manage > Disk Storage assegnare una lettera alla partizione con Win XP.

8. Modificare il boot loader di Win 7 usando EasyBCD. Grazie a questo tool, aggiungere una entry per Win XP, specificando dal menù Settings la sua lettera di partizione.

9. Azzerare il tempo di avvio di Win XP per non vedere più il suo boot loader e accorciare quello di Win 7.


image


Note:
- per ripristinare il bootloader di Win XP, avviare il cd di installazione e da console di ripristino digitare in sequenza fixmbr e fixboot. Riavviare.
- per ripristinare il bootloader di Window 7, avviare col dvd di installazione e da console di ripristino digitare bootrec /fixmbr, bootrec /fixboot e bootrec /rebuildbcd. Riavviare.


-----------------------------------------

ATTENZIONE: L'autore non si assume nessuna responsabilità per danni o rotture al vostro sistema derivate dall'utilizzo della seguente guida. Si consiglia un backup dei dati sensibili prima di apportare qualunque modifica al sistema.
 
Top
Computerboy
view post Posted on 16/2/2009, 17:19




Bella guida..........che avventura!
Devo dire che al massimo ho utilizzato due sistemi, ma tre su uno stesso hd mai! Grande Clod!
 
Top
Diabo84
view post Posted on 16/2/2009, 19:43




Whella Clod :D:

Ottima guida, macchinosa ma spiegata MAGISTRALMENTE : loll : : loll :

Scusa la mia "ignoranza" (nel senso, "Scusa la domanda stupida) :asd:

Perchè non hai provato qualcosa di più "lineare"? Tipo:

HD da 120gb (a caso)
Partizione 1 60Gb e installazione Xp
Partizione 2 60Gb e installi Win7 (che aggiungerà al suo loader Xp)
Partizione 3/4 Swap + Ext3 Linux (che installerà Grbu mettendo appendici a hda1 & hda2) totalmente in automatico

:?:

Grub dovrebbe riconoscere anche 7, se non lo facesse basta editare "menu.lst" da /boot/grub/ e inserire le appendici giuste :D:

Mi piacerebbe capire i problemi che hai incontrato : loll :
 
Top
Clod!
view post Posted on 17/2/2009, 14:55




Ciao Diabo,
avevo provato anche così all'inizio, fiducioso nelle potenzialità del buon Grub. Tuttavia dopo l'installazione di Ubuntu, Grub mi mostrava solo due voci, ovvero Ubuntu e la seconda "Windows boot loader" (non ricordo la dicitura esatta), la quale se selezionata mi caricava un secondo menù con la scelta tra Window 7 e Windows XP. :(

Non escludo che modificando a mano il menu.lst non si possano mettere anche entrambe le voci nella lista di Grub, ma quando ho provato non sono riuscito nei primi 2/3 tentativi, così ho deciso di affidarmi al loader di Win 7. ;)
 
Top
Diabo84
view post Posted on 18/2/2009, 12:39




Ah, ho capito il problema : sisi : : sisi :

Dunque, credo fosse sufficiente modificare così:

Bootloader di Win7 (timing 0 e nessuna voce selezionata)

Da Grub impostavi Ubuntu (più le sue sottovoci che sono di default)

Other Systems

Mettevi Xp (dando come punto Hda0,1 o la tua config)
7 (con punto Hda0,2 o come era impostato)

Non era difficile la configurazione, era sufficiente dargli il punto di avvio : loll :

Ad ogni modo... Anche come hai fatto tu... PERFETTO! :D:
 
Top
Clod!
view post Posted on 18/2/2009, 20:59




In effetti sì Diabo, documentandomi meglio sarebbe stato sufficiente aggiungere una voce del tipo seguente per ogni sistema aggiuntivo:

title Windows X
root (sdx,y)
makeactive
chainloader +1


Ok, riassumendo possiam dire che son pronto per far domanda di assunzione in un qualsiasi UCAS (Ufficio Complicazioni Affari Semplici)... :asd:

Vabbè in questo modo abbiamo tutte e due le versioni, ognuno scelga quella che più gli viene comoda, a seconda dei sistemi che ha già installato. : loll :
 
Top
Diabo84
view post Posted on 20/2/2009, 00:43




Certamente la tua è un'ottima guida passopasso :D: :D:

L'importante è CHE FUNZIONI : loll : :bana: :bana:
 
Top
6 replies since 16/2/2009, 14:13   557 views
  Share